mini-guida
La sostenibilità in architettura
Lo standard energetico degli edifici
L'edificio passivo
L'involucro edilizio
I serramenti
> I serramenti

Il sistema tetto
Gli impianti
Il risanamento energetico degli edifici
I materiali naturali
La termografia
La casa prefabbricata
Elementi dannosi per la salute
Il comfort abitativo
I serramenti
Gli edifici ad alta efficienza energetica sono caratterizzati da ampie finestre e vetrate sul lato Sud, poichè devono captare il massimo degli apporti solari durante la stagione invernale. Fondamentale è usare finestre con bassissima trasmittanza per ridurre al minimo le perdite di calore durante la notte e nei giorni senza sole, e usare opportune schermature per prevenire il surriscaldamento degli ambienti nei giorni di sole. Esiste anche l'opportunità di trasferire il surplus stagionale di calore in accumulatori.

Negli edifici passivi l’aspetto degli apporti solari è meno rilevante, perché le perdite di calore sono minime e perciò non si tratta di captare il massimo degli apporti. Le finestre devono solo garantire che i guadagni di calore diurni e le perdite notturne siano equilibrati.

E' necessario in ogni caso utilizzare serramenti a taglio termico, ovvero serramenti performanti con elevato isolamento al freddo e al caldo, che riducono al minimo la possibile condensa nella stagione fredda, mantengono il calore in inverno e il fresco in estate, riducendo  così il costo delle bollette per riscaldamento e condizionatori.
 
 
ivo magnabosco
architetto
© Copyright 2012 abitarebios - All rights reserved