La sostenibilità in architettura
Lo standard energetico degli edifici
L'edificio passivo
L'involucro edilizio
I serramenti
Il sistema tetto
Gli impianti
Il risanamento energetico degli edifici
I materiali naturali
La termografia
La casa prefabbricata
Elementi dannosi per la salute
> La salubrità degli ambienti
> Ridurre le emissioni di anidride carbonica
Il comfort abitativo
|
|
La salubrità degli ambienti |
L’art. 32 della nostra Costituzione sancisce “la tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività” e di fatto obbliga lo Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della salute in termini di generalità e di globalità.
Il mantenimento di uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale costituisce oltre che diritto fondamentale per l’uomo, per i valori di cui lo stesso è portatore come persona, anche preminente interesse della collettività per l’impegno ed il ruolo che l’uomo stesso è chiamato ad assolvere nel sociale per lo sviluppo e la crescita della società civile. Quindi nessuno sviluppo normativo può prescindere dai comportamenti del singolo nella fondamentale tutela della propria salute, dei propri cari ed, infine, del pianeta.
Per uscire dal circolo vizioso ‘sviluppo-inquinamento-benessere’ è necessario scoprire nuovi orizzonti del comportamento umano, orizzonti fatti di responsabilità, volti a mettere da parte l’interesse dei singoli e delle lobbies e che lascino spazio ad una vera innovazione e alla tecnologia. Questa è la risorsa che - attraverso le capacità creative che l’uomo nei secoli ha dimostrato egregiamente di possedere - può aiutarci a trovare una ‘nuova via’ per il benessere dell’uomo, in armonia con l’ambiente e il pianeta, nel comune interesse di tutti e tre.
L’ambiente può essere definito in generale come l’insieme dei fattori estrinseci che hanno un effetto, variamente apprezzabile, sulla salute dell’essere umano.
La salvaguardia dell’ambiente si traduce nella lotta contro l’inquinamento e le sue fonti.
Non si potrà mai sostenere che la tutela della salute individuale venga perseguita con reale efficacia, se non verrà preliminarmente attuata anche un efficace tutela dell’ambiente.
|
|
|