mini-guida
La sostenibilità in architettura
Lo standard energetico degli edifici
L'edificio passivo
L'involucro edilizio
I serramenti
Il sistema tetto
Gli impianti
Il risanamento energetico degli edifici
> Il risanamento energetico degli edifici
> Perché risanare l'esistente
> Come risanare correttamente

I materiali naturali
La termografia
La casa prefabbricata
Elementi dannosi per la salute
Il comfort abitativo
Perché risanare l'esistente
Una casa ristrutturata in modo adeguato consente di ridurre drasticamente i consumi energetici, offre un migliore comfort abitativo e mantiene più a lungo il proprio valore.

Il potenziale di risparmio è enorme, se si pensa che circa il 40% del consumo energetico è imputabile proprio agli edifici. I provvedimenti riguardanti sia i nuovi immobili che le ristrutturazioni di abitazioni esistenti possono quindi sono determinanti per la tutela del clima.

Lo stato dell’involucro di un edificio influisce in modo decisivo sul consumo energetico. Ottimizzando l’isolamento termico delle pareti, del tetto, dei serramenti e del soffitto della cantina è possibile raggiungere un potenziale di risparmio energetico pari al 25%.
L’80-85% del consumo energetico relativo alle abitazioni private è dovuto al riscaldamento e all’acqua calda. Risparmiare su questi fronti significa ottenere vantaggi immediati.

Se con il risanamento dell’edificio si raggiunge uno standard energetico superiore, il comfort aumenta e i costi energetici e di esercizio diminuiscono. Ciò comporta un aumento del valore immobiliare
 
 
ivo magnabosco
architetto
© Copyright 2012 abitarebios - All rights reserved